Rilevazione Digitale del Colore

La determinazione del colore dei denti da parte dei dentisti è sempre stato dalla letteratura scientifica un problema molto discusso.

Infatti il colore, in senso generale, è fortemente influenzato dalla luce ambientale in cui viene fatta la rilevazione la quale, a sua volta, varia dal momento e dalle condizioni della luce solare (mattino, pomeriggio, sole, nuvoloso, ecc.).

Inoltre la sensibilità al colore è individualmente variabile anche in relazione al grado di stanchezza dell’occhio. Pertanto è possibile che il dentista rilevi un colore che il tecnico non è in grado di riprodurre fedelmente perchè l’occhio e l’ambiente possono essere diversi.

Nel nostro laboratorio, per la rilevazione del colore dei denti utilizziamo un colorimetro digitale che lavora con una precisione, che è il doppio a quella all’occhio umano. I dati rilevati sono numerici e univoci e possono essere trasmessi al laboratorio che sarà in grado di riprodurre fedelmente il colore dei vostri denti.

Questo strumento permette di comunicare il colore dei denti al laboratorio in modo completo, affidabile e immediato effettuando la lettura in qualsiasi condizione di luce e registrando gli esatti valori di luminosità, croma, e tinta.

In questo video vediamo l’esatto momento della rilevazione del colore di un dente. In questa fase è molto importante avere precisione nei movimenti sia da parte del paziente che da parte del professionista.

COSA E’ RICHIESTO AL PAZIENTE
a) aprire il più possibile la bocca.
b) trattenere il fiato per qualche istante.
c) trattenere all’indietro il più possilbile la lingua.

L’addetto alla rilevazione del colore dei denti a questo punto inserirà lo spettrofotometro nella bocca del paziente all’altezza della gengiva fino a che non vedrà nel display dello strumento apparire una ‘barra’ orizzontale. Quando appare la barra dovrà muovere lo strumento in alto e in basso per cercare il miglior angolo di cattura dell’immagine. Se l’angolo non sarà idoneo la barra diventerà rossa se l’angolo sarà sufficiente per una buona rilevazione allora diventerà verde.

E’ a questo punto che, premendo il pulsante per la rilevazione, si avvertirà un segnale acustico che indicherà il momento in cui si dovrà togliere lo strumento dalla bocca del paziente.